Fin dall’introduzione dell’app ufficiale di Facebook, si è presentato un problema a prima vista banale ma, in realtà, fonte di diversi grattacapi per chi gestisce attivamente una Pagina Facebook: l’impossibilità, a differenza della versione da browser (sia desktop che mobile) di commentare sulle Pagine che si amministrano utilizzando il proprio profilo personale anzichè a nome della Pagina. Mancava, in sostanza, il tastino, presente nella versione browser, che permette di passare da profilo personale a Pagina. Non si contano, ovviamente, i disguidi e le figuracce ogni volta che qualcuno, credendo di commentare a nome proprio, ha invece espresso opinioni, magari un po’ focose, come se fosse l’azienda stessa a rispondere. Questo, considerato anche che lo stesso tasto di selezione profilo/Pagina era comunque già presente nei Gruppi Facebook.

Non si è mai capito perchè, in questi anni, nessuno abbia mai pensato a introdurre questa funzionalità anche nell’app. Ma l’attesa è stata finalmente ripagata: con l’ultimo aggiornamento dell’app, è possibile scegliere se commentare come persona o come Pagina.

Questo breve video ti mostra cosa succede quando passi da profilo a Pagina e viceversa.

Il tasto, peraltro non è presente solo sulle Pagine amministrate personalmente: è infatti possibile commentare come Pagina (quindi come azienda) anche sulle Pagine altrui, come avviene già su Facebook in versione browser. C’è, tuttavia, un effetto collaterale: se da un lato commentare a nome della Pagina permette una migliore interazione con gli utenti prescindendo dalla persone che la gestisce, dall’altro presenta l’effetto collaterale di poter rendere ulteriormente anonimo l’atto del commentare: infatti, chiunque potrebbe essere in grado di creare una Pagina Facebook e usarla per commentare, ad esempio, sui post dei concorrenti (DON’T TRY THIS AT HOME!).

Al di là di ciò, si tratta comunque di un aggiornamento a lungo atteso, che risolve diversi problemi a chi amministra una o più Pagine Facebook.

AGGIORNAMENTO Dicembre 2018:
La funzione è stata nuovamente e inspiegabilmente disattivata dopo qualche settimana.

App di Facebook: finalmente puoi commentare sulle Pagine col tuo profilo (outdated)

7 pensieri su “App di Facebook: finalmente puoi commentare sulle Pagine col tuo profilo (outdated)

  • 26/11/2018 alle 23:43
    Permalink

    É possibile che questa funzione sia sparita dalla app per Android?

    Rispondi
  • 29/12/2018 alle 11:40
    Permalink

    Buongiorno dalla app di fb su Android se vado sulla mia pagina posso commentare solo come pagina. Non esiste la possibilità di cambiare. Grazie

    Rispondi
    • 29/12/2018 alle 13:32
      Permalink

      Buongiorno Franco
      è vero, la funzione è sparita dopo qualche tempo dalla pubblicazione dell’articolo. Aggiungo un edit.

      Rispondi
      • 30/12/2018 alle 14:07
        Permalink

        Grazie se riuscirai a fare qualcosa. Buon anno a te

        Rispondi
  • 29/12/2018 alle 15:27
    Permalink

    La funzione continua ad esistere nella app per iphone…si può fare qualcosa?

    Rispondi
  • 08/02/2019 alle 23:57
    Permalink

    Io invece vorrei commentare ed agire come Pagina,dato che amministro piu pagine non collegate fra loro e non per forza collegate dalla mia persona, ma dall’app android non si riesce!

    Rispondi
    • 09/02/2019 alle 00:02
      Permalink

      Ciao Gianni
      Per far questo, se gestisci molte Pagine, ti conviene scaricare l’app Gestore delle Pagine, che peraltro ti consente di usare la messaggistica della Pagina, cosa che l’app di Facebook non ti permette

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *