Tempo di elezioni, liste, candidature in Ticino: il tuo nome è stato inserito in una delle liste elettorali? Benissimo, complimenti!

Ora inizia la parte difficile: la campagna elettorale.  È il momento di far giungere le tue idee, le tue opinioni, al maggior numero di persone possibili e nel modo più efficace possibile. In questa fase la comunicazione riveste un ruolo essenziale: senza una buona strategia di comunicazione, il tuo messaggio suonerà più o meno così

….e non otterrà l’effetto desiderato, e non raggiungerà i destinatari, ovvero gli elettori, i TUOI elettori. 

Quali strumenti utilizzare?

Una campagna elettorale efficace ha bisogno di strumenti di comunicazione adeguati, e questo sicuramente lo sai già. Probabilmente il primo che ti viene in mente sono i social network, in particolare Facebook. Ed è giusto, Facebook è sicuramente un mezzo di comunicazione che permette una grande diffusione delle opinioni, delle idee, dei comunicati.

Ma ti dirò una cosa: Facebook, da solo, non basta, e anzi, non è sempre opportuno basare tutta la propria comunicazione su di esso. I motivi te li spiego in dettaglio a questo link  ma per tua comodità ti riassumo i più importanti:

  1. Non tutti usano Facebook. È il motivo forse più banale ma non meno importante: molte persone non hanno un profilo Facebook e anzi spesso hanno un atteggiamento di aperto rifiuto. E fra queste persone potrebbero esserci molti potenziali elettori che non leggeranno ciò che hai da dire.
  2. Facebook ha una sua policy che non puoi gestire, che potrebbe cambiare, e che possibilmente lo farà: basta poco, magari quella parola, o quell’immagine che pensavi di poter usare e per Facebook “viola gli standard”, e potresti ritrovarti con il post cancellato, se non con il profilo bloccato. Silenziato. Messo a tacere. E non puoi permettertelo, no?
  3. Non decidi tu chi vede i tuoi post:  l’algoritmo di Facebook decide al posto tuo a chi mostrare i tuoi contenuti. Si può cercare di sfruttarlo meglio possibile, sicuramente non è possibile cambiarlo. Cioè, tu non puoi farlo, gli sviluppatori di Facebook si. E non chiederanno il tuo parere.

E allora, cosa fare?

Semplice: crea un blog personale!

Nel tuo blog, ospitato su un tuo spazio, con un tuo dominio personale (ad esempio www.nomeecognome.ch) sarai libero di pubblicare tutto quello che vuoi (nei limiti, chiaramente, della legalità!). Potrai creare tutti i post che desideri, nel formato e con l’impaginazione che più ti ispira, inserire immagini e video, link, qualunque cosa tu ritenga opportuno utilizzare per comunicare le tue idee politiche.

Puoi inserire una pagina di presentazione personale ben strutturata, il tuo programma politico, una galleria fotografica o video, un calendario eventi, un modulo per raccogliere contatti per una newsletter, insomma,  tutto quello che vorrai mostrare ai tuoi elettori.

Soprattutto, potrai anche condividere facilmente i post su Facebook, Twitter e gli altri social network nelle modalità che desideri, sfruttando i social come canale per attrarre visitatori sul tuo blog, su cui potranno leggere poi gli altri post e scoprire di più sulle tue idee.

Allora, lo creiamo, questo blog?

Se hai deciso di creare il tuo blog elettorale e di affidarmi la sua realizzazione, non ti resta, a questo punto, che contattarmi. Prenderemo un caffè, discuteremo amichevolmente i dettagli e ti farò un’offerta a prezzi decisamente competitivi. Insieme, poi, sceglieremo la il layout e la struttura più efficaci e, soprattutto, più in linea con la tua personalità e con il messaggio che vuoi comunicare. Inoltre, ti fornirò GRATUITAMENTE una consulenza per migliorare la tua visibilità sul web, oltre a darti la formazione necessaria per utilizzare autonomamente il tuo blog e fornirti l’assistenza tecnica necessaria.

Per contattarmi più in fretta, puoi utilizzare il formulario o, se stai navigando da uno smartphone, utilizzare i tastini che vedi sulla barra in fondo. Ti aspetto..e buona fortuna!











 

 

 

Candidato alle elezioni? Ti serve un blog! (E no, non basta Facebook)

Sono un web designer con una spiccata passione anche per i social network e la scrittura. Realizzo siti web per piccole e medie aziende, associazioni, lavoratori indipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *